Logo Lo Sparviere
SCOPRI L’AZIENDA

LE RADICI

La
Franciacorta

Terra ricca di storia e straordinari paesaggi naturali, la Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, sulla sponda sud del Lago d’Iseo in territorio bresciano.
Delimitata ad ovest dal fiume Oglio e a nord dalle ultime propaggini delle Alpi Retiche, la Franciacorta è segnata dalla dolcezza delle colline che formano il suggestivo anfiteatro morenico. Uno scenario formatosi all’epoca delle glaciazioni per l’effetto di un grande ghiacciaio proveniente dalla Val Camonica che si è ritirato più di 10.000 anni fa.

Lo Sparviere

A Monticelli Brusati, nel cuore della Franciacorta, ha sede l’Azienda Agricola Lo Sparviere; un luogo senza tempo che parla di storia e amore per la terra. Il suo nome deriva dalla raffigurazione dello sparviere posta sul maestoso camino all’interno del salone della casa padronale, nucleo storico della cantina.

Lo Sparviere ha sede in un’antica dimora di campagna risalente al XVI secolo. Alla sua guida troviamo la Sig.ra Monique Poncelet Gussalli Beretta, donna determinata che ha fortemente voluto il recupero della storia e del fascino di questo antico angolo di Franciacorta.

La signora Monique eredita la passione per la terra e per la vigna dal suocero Avv. Franco Gussalli, la cui famiglia conduceva da generazioni numerose attività agricole in Franciacorta. Esse includevano la produzione di piccole quantità di vino destinato inizialmente ad amici e famigliari.

Quella stessa passione è stata raccolta e mantenuta viva nel tempo ampliando e sviluppando l’attività vitivinicola. Oggi l’azienda si estende su più di 60 ettari di proprietà di cui 30 vitati a Chardonnay e Pinot Nero, tutti rigorosamente condotti in agricoltura biologica dal 2013.